“Oggi l’innovazione non serve solo per emergere tra i concorrenti, ma è fondamentale per la sopravvivenza”, questo il punto di partenza del convegno tenutosi il 16 maggio in Assolombarda.
Per poter sviluppare questo concetto ci vengono in aiuto la ISO 9001 – il sistema gestione qualità che ha sviluppato gli indicatori di prestazione e per cui è importante il numero – e l’Industria 4.0 – una novità su cui si sta lavorando, rinominata qui Impresa 4.0 perché è un termine più ampio, meno legato alla manifattura e alla progettazione e che meglio comprende le realtà commerciali.
Queste due leve si integrano e collaborano per gestire al meglio le attività, come evidenziato durante la tavola rotonda attraverso le testimonianze di quattro grandi realtà.
Il concetto di Industria 4.0 nasce dalla premessa che stiamo vivendo una quarta rivoluzione industriale. Infatti secondo i libri di scuola finora ce ne sono state tre:
- l’energia idroelettrica, con il crescente uso della forza vapore e lo sviluppo di macchine/strumenti
- l’elettricità e la produzione di massa (assemblaggio in linea)
- l’automazione, in particolare elettronica ed informatica
La quarta rivoluzione è quella “digitale”, articolata e complessa, si basa sui dati, punto cardine per la creazione di valore, e sull’interazione uomo-macchina: l’idea principe di questo processo è di migliorare le macchine in modo che siano in grado di aiutare l’uomo nelle proprie funzioni.
Non a caso l’ospite d’onore del convegno è stato Yumi, un robot collaborativo realizzato da ABB, un esempio di come un progetto può nascere dal l’integrazione di Qualità e Industria 4.0: Yumi infatti è nato proprio per supportare l’operatore nelle sue attività, facendo risparmiare tempo.
Come sta cambiando il mondo del lavoro negli ultimi anni?
Ormai le interconnessioni a tutti i livelli creano un contesto in cui le cose cambiano continuamente, a volte un progetto viene approvato e poi modificato in corso d’opera per far fronte ai rapidi mutamenti della società, pertanto flessibilità, velocità e capacità di agire rapidamente di fronte a nuove situazioni sono fondamentali oggigiorno per reagire nel mercato.
In questo ci viene in aiuto proprio la nuova normativa per la Qualità: tutte le aziende che hanno offerto la propria testimonianza al convegno, sono partite, per lo sviluppo digitale, dall’analisi del contesto in cui lavorano, dal focus sulla leadership e dall’analisi dei rischi, tutti punti fondamentali della nuova ISO 9001.
Per tenere il passo con i cambiamenti vanno analizzati tutti gli elementi che compongono la propria realtà lavorativa, per generare un sistema nuovo, che sia realizzato su misura per ciascuna azienda per competere nel proprio mercato. Lo sviluppo sulla linea dell’Industria 4.0 sembra essere ad oggi l’unico modo per affrontare la tendenza al continuo mutamento che sta caratterizzando tutti i mercati mondiali.